ALICE PASQUINI. L’Arte tra le mura di Roma

bio3.png

L’Arte ha una potenza incredibile. Riesce a parlarci, a comunicare, senza usare le parole. Senza, talvolta, avere una propria voce.

Viviamo di emozioni, di sentimenti che molto spesso non siamo in grado di definire e descrivere, quando parliamo con gli altri. Eppure, quando ci imbattiamo nell’Arte, abbiamo la netta sensazione che un lampo sia entrato dentro di noi, facendo luce su tutto.

Stavo plasmando il mio blog, la mia mente era un vulcano di idee e intenzioni, ed essendo ancora un foglio bianco, cercavo un’immagine, potente e allo stesso tempo delicata, per dare un volta a “Voce Donna“. Volevo che l’immagine fosse il primo biglietto da visita e che mi aiutasse a spiegare ciò che non riuscivo ancora a descrivere con i contenuti.

Sapevo esattamente ciò che volevo, ma non sapevo cosa e dove cercare.

Ed è proprio in quel momento che mi sono imbattuta nelle opere strabilianti di Alice Pasquini.

Ciò che mi ha sempre affascinato, sin dal corso di Storia dell’Arte durante il liceo, è la molteplicità di chiavi di lettura che può contenere una sola opera, ma soprattutto il fatto che ognuna di quelle chiavi sia corretta.

AlicePasquini_people_2011.jpg

L’artista crea dei capolavori cercando di raffigurare una sua intima e personale ispirazione, cercando di comunicare quanto di più unico la sua mente abbia creato in un determinato momento; eppure ogni spettatore che si imbatterà in quell’opera ne ricaverà una sua storia, un suo messaggio, ed ogni nuova interpretazione arricchirà la potenza di quell’opera. Frammento dopo frammento.

Direttamente dal suo sito leggo conosco, con piacere, la biografia di questa sorprendente donna:

Le opere di Alice Pasquini sono esposte sulle superfici urbane e sulle pareti dei palazzi, ma anche nelle gallerie e nei musei, di centinaia di città sparse in giro per il mondo. Alice viaggia in continuazione e le sue tele preferite sono i muri. L’artista romana, street artist e pittrice, ma anche illustratrice e scenografa, ha sviluppato nel tempo diversi filoni di ricerca, dalla narrazione della vitalità femminile alla fruizione tridimensionale delle opere, dai percorsi urbani alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti, dalla piccola scultura alla parete integrale.  Tra le città in cui ha lavorato: Sydney, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenhagen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra e Roma.

Alice si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma, successivamente vive e lavora in Gran Bretagna, Francia e Spagna.A Madrid porta a compimento un corso in animazione alla Ars animation school. Nel 2004 ottiene un MA in critica d’arte all’Università Computense.

Vi consiglio caldamente di visitare il suo Sito Web e la sua pagina Facebook!

a cura di Francesca Benedetti

14199161_10210757205432518_8555253886668569921_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...